Ufficio leva- elettorale

Ufficio leva elettorale
Si trova presso la sede comunale Piazza F.Alberti, 1 – Piano Terra a sinistra
UFFICIO ELETTORALE
Cura la tenuta e l’aggiornamento delle liste elettorali, provvede alla ripartizione del corpo elettorale e del territorio comunale in sezioni, stabilendone le sedi ed assegnandovi gli elettori in base all’indirizzo di abitazione.
Gestisce le operazioni relative ad ogni tipo di consultazione elettorale e referendaria. Provvede al rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali. Cura la gestione dell’albo degli scrutatori, aggiornandolo annualmente, nonché la tenuta e l’aggiornamento dell’albo dei presidenti di seggio. Tenuta dell’albo dei giudici popolari: Il cittadino che intende prestare la propria opera come giudice popolare presso la Corte d’Appello o Corte d’Assise d’Appello, può presentare istanza entro il 31/7 degli anni dispari; successivamente il Comune lo inserirà in una lista che revisionerà, inserendo le nuove istanze.
NOTA:
I cittadini che desiderano essere inclusi nell’albo degli scrutatori possono presentare domanda di iscrizione rivolta al Sindaco, in carta semplice, nel mese di novembre di ciascun anno. Gli interessati devono essere elettori del Comune, non aver superato il 70° anno di età ed avere assolto gli obblighi scolastici.
Coloro che desiderano essere iscritti nell’albo dei presidenti di seggio possono presentare domanda, rivolta al Sindaco, nel mese di ottobre di ciascun anno. I richiedenti devono essere elettori del Comune, di età inferiore ai 70 anni ed in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma d’istruzione secondaria di II° grado. Le iscrizioni all’albo dei Presidenti di seggio, così come le eventuali cancellazioni, vengono disposte dal Presidente della Corte d’Appello di Venezia, cui spetta di provvedere alle nomine in caso di elezioni.
UFFICIO LEVA
L’ufficio, che cura l’istruttoria per la formazione delle liste dei giovani soggetti alla leva militare:
- provvede per la redazione e notifica dei precetti per la visita di leva e selezione;
- istruisce le pratiche di dispensa dal servizio militare;
- attende alla compilazione, tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari;
- rilascia certificati di iscrizione nelle liste di leva e certificati di esito di leva, atti di assenso per arruolamenti volontari, ecc..
Orari apertura al pubblico e contatti
torna all'inizio del contenuto