VEGGIANO FUTURA: photovoice: scatta, racconta, condividi!

Pubblicata il 10/05/2022

Il progetto “Veggiano Futura” si rivolge agli adolescenti di Veggiano e promuove la cittadinanza attiva e momenti di aggregazione positiva per prevenire e contrastare eventuali fenomeni di marginalità e comportamenti devianti. Le azioni messe in campo sono molteplici e diversificate.
In ambito scolastico si realizzeranno momenti di informazione legati all’utilizzo di sostanze psicoattive e legalità. Inoltre, è disponibile uno sportello di ascolto e supporto psicologico dedicato ai più giovani. Nel territorio verranno attivati laboratori fotografici e multimediali, verranno supportati eventi aggregativi, oltre ad una presenza costante per le vie di Veggiano per ascoltare e osservare i bisogni dei giovani.   

“Photovoice: scatta, racconta, condividi”, è il primo laboratorio in partenza il 12 maggio che avrà luogo nei parchi e strade di Veggiano.
Il laboratorio sarà itinerante e si esploreranno diversi luoghi veggianesi per raccontare la cultura giovanile. I ragazzi racconteranno le loro storie attraverso la fotografia e la musica. Saranno realizzati prodotti multimediali che restituiranno i luoghi e momenti quotidiani di Veggiano attraverso gli occhi dei protagonisti. Nei diversi incontri si utilizzerà la fotografia per raccontarsi e stare insieme attraverso giochi, passeggiate ed esplorazioni urbane.
Si svolgerà tutti i giovedì dei mesi di maggio e giugno dalle 17.30 alle 19.30 presso Parcobaleno di Veggiano.
Il primo appuntamento con la passeggiata fotografica di gruppo sarà sabato 28 maggio dalle 10.30 alle 12 con ritrovo presso Biblioo.  

La partecipazione è gratuita, non sono richieste competenze fotografiche e/o per chi fosse sprovvisto di dispositivi fotografici verranno messi a disposizione dal progetto.
Il progetto “Veggiano Futura” è un progetto del Comune di Veggiano, nell’ambito del finanziamento iniziative di prevenzione e contrasto della vendita e dello spaccio di sostanze stupefacenti nel triennio 2020/2022 Art.1, comma 540, legge n.160/2019. Realizzato in collaborazione con Coop. Il Sestante, Associazione Solifer, SSD Pippicalzelunghe.  

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Volantino_Photovoice lab.png 1.03 MB

torna all'inizio del contenuto